Corso di storia: Conflitti e guerre della contemporaneità 1945-2023
06/10/2023
II. Società di guerra
La seconda annualità del corso di aggiornamento di storia del Novecento sul tema Conflitti e guerre avrà luogo nei mesi di novembre e dicembre 2023 con la prosecuzione del ciclo di lezioni coordinate dal prof. Luca Baldissara dell’Università di Bologna.
L’intento è quello di offrire agli insegnanti un’occasione d’apprendimento e di formazione, di proporre agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria delle chiavi di lettura per leggere e interpretare la contemporaneità, di contribuire a fornire a tutti coloro che ne sentano viva l’esigenza gli strumenti per una cittadinanza consapevole.
Il format di quest’anno prevede due dibattiti, in apertura e in chiusura del ciclo, quattro lezioni monografiche, un laboratorio sulle fonti. Nei dibattiti i relatori, oltre a misurarsi sui temi e sui nodi dell’intero corso, non si sottrarranno al confronto su questioni complesse inerenti il mondo attuale:
Quali politiche della non violenza sono possibili al fine di radicare il rispetto dei diritti umani?
È davvero utopistico un mondo senza conflitti e contrapposizioni violente?
Ci dobbiamo rassegnare a un disordine internazionale, causa di continue tensioni politiche e sociali?
Quale ruolo può rivestire la politica – tanto quella dei governi quanto quella dell’azione collettiva – nella ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti?
Quanto la storia e la conoscenza del passato possono contribuire alla consapevolezza critica del presente?
Questi e molti altri interrogativi verranno affrontati, grazie anche all’attiva interlocuzione con il pubblico. Nella convinzione che il confronto di idee e sguardi disciplinari sia precondizione essenziale alla comprensione del presente ed alla convivenza pacifica, e che la guerra – in quanto fatto eminentemente umano – non sia un evento naturale, dunque tutt’altro che inevitabile.
Le lezioni, affidate a docenti di diverse università, approfondiranno rilevanti tematiche economiche, politiche e sociali; il laboratorio sulle fonti darà occasione d’approfondire uno o più argomenti con materiali d’archivio.
Organizzato da
Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Dalmine, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo.
In collaborazione con Liceo L. Mascheroni di Bergamo
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria entro il 31 ottobre 2023 esclusivamente on-line.