Riparte PanoramaMura!
25/03/2024
Bambini e adulti, appassionati di storia e architettura, amanti delle novità, affezionati alle Mura di Bergamo, esploratori fuoriporta: da sabato 30 marzo Città Alta vi aspetta con la riapertura al pubblico di Porta Sant’Agostino, della Cannoniera di San Giovanni e, dal 7 aprile della Polveriera Superiore di San Marco, quest’ultima a cura dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Un appuntamento da non perdere per scoprire “dall’interno” la poderosa e monumentale fortezza cinquecentesca, luogo di visita, di conoscenza, di spettacolo, di animazione e di emozione.
Con l’apertura, il Museo delle storie ha curato un fitto calendario di attività guidate in collaborazione con A.RI.BI, FDE – Festival Danza Estate, Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole, Orto Botanico di Bergamo e Teatro d’acqua Dolce. Una cordata unita che può contare anche sulla collaborazione di chi le Mura le “abita” e che ha messo a disposizione la propria proprietà privata per consentire di scoprire un ulteriore punto strategico della Fortezza.
Si riparte il 21 aprile…pedalando! In programma l’iniziativa Mura: ciclotour, un itinerario in
bicicletta per esplorare il perimetro delle Mura in una modalità diversa dal solito. Si prosegue il 18 maggio con Nottole by Day una visita che permetterà di entrare nelle “Mura sotterranee” con una visita a due dei luoghi più affascinanti della Fortezza: La Cannoniera di San Giovanni e quella di San Michele, aperta al pubblico per questa particolare occasione.
DAL 30 MARZO
Porta di Sant’Agostino
Sabato – domenica e festivi 11-17
Ingresso libero e gratuito
Cannoniera di San Giovanni
Sabato – domenica e festivi 11-17
Ingresso libero e gratuito con accesso contingentato
Polveriera Superiore di San Marco
Aperta dal 7 aprile
Domenica 15-17
Ingresso libero e gratuito a cura di Orto Botanico di Bergamo “Loreno Rota”
Controlla gli orari su: www.ortobotanicodibergamo.it