Mura di Bergamo: il Museo

La storia delle Mura Veneziane, patrimonio dell’Umanità, parte da Porta Sant’Agostino

Un nuovo percorso espositivo dedicato alla storia della fortezza, dal 2017 patrimonio dell’Umanità. Un nuovo museo che prende vita all’interno di Porta Sant’Agostino, storico accesso alla città per chi proveniva da Venezia. Tra postazioni multimediali, testimonianze fisiche e una coinvolgente sala immersiva, la narrazione si fa esperienza per entrare nel vivo della costruzione delle Mura, diamante di pietra fatto di storia e di bellezza, ancora oggi simbolo di Bergamo.

Informazioni

Mura di Bergamo: il Museo
Porta Sant’Agostino


BIGLIETTI

Intero 7€


Ridotto 5€
Residenti di Bergamo e provincia, 18-26 anni, gruppi di almeno 15 persone, convenzioni

Gratuito
0-17 anni, Amici del Museo storico di Bergamo, persona con disabilità e accompagnatore, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Gli imperdibili

Accampamento militare presso una città

L’affresco raffigura un accampamento in vista di un possibile assedio e rappresenta novità e contraddizioni dell’evoluzione militare del primo Cinquecento: le tradizionali armature e le armi bianche convivono con le nuove armi da fuoco, così come cavalleria, fanteria e artiglieria sono schierate insieme. Il borgo è cinto da mura utili a respingere un assedio fatto con scale e catapulte, non certo a reggere l’urto dei nuovi cannoni, per resistere ai quali verranno inventate in Italia le “fortezze alla moderna”, come cinta bastionata di Bergamo

Ritratto di Sforza Pallavicino

Il dipinto è l’unico ritratto a figura intera conosciuto di Sforza Pallavicino, uno dei principali “registi” della costruzione delle mura veneziane. È Pallavicino a proporre al Senato Veneziano nel 1561 la soluzione di fortificare Bergamo cingendo nel perimetro murario la parte alta della città. Il bastone di comando nelle sue mani e l’armatura decorata testimoniano la sua comprovata esperienza da uomo d’arme, accompagnata da una brillante abilità nella progettazione e nella realizzazione di architetture difensive.

Corsaletto “alla pisana”

Prodotto a Brescia – sede di un’importante filiera per la creazione di armature da piede – questo corsaletto “alla pisana” si distingue per una fine e ricca decorazione con trionfi d’armi e musicali, mentre sulle spalle e sul petto compaiono cammei con volti maschili e femminili. Questi modelli erano acquistati per le guardie del corpo delle famiglie regnanti o per le guardie di palazzo: tra ‘500 e ‘600 la loro commercializzazione raggiunge persino l’Olanda e il Giappone, dove erano di moda tra i Samurai.

Mura di Bergamo: il Museo

Inaugurato nel settembre 2024 all’interno di uno dei luoghi più iconici della fortificazione veneziana, Porta Sant’Agostino, il nuovo percorso museale è un’ulteriore tappa nella valorizzazione delle Mura di Bergamo, patrimonio dell’Umanità dal 2017.

Mura di Bergamo è un’assoluta novità all’interno della variegata offerta culturale del Museo delle storie. Il museo presenta una doppia “anima”: da un lato quella più tradizionale con l’esposizione di dipinti, strappi d’affresco, armi e armature, trattati, carte geografiche, disegni e manoscritti che raccontano il secolo d’oro della Serenissima Repubblica di Venezia; dall’altro l’anima più moderna e tecnologica, con tre postazioni multimediali di approfondimento e una grande sala immersiva dedicata alla storia delle Mura, vero e proprio “cuore” dell’allestimento.

Grazie a una fitta rete di collaborazioni con importanti istituti di conservazione e collezionisti privati, il percorso racconta con 38 pezzi la vicenda della progettazione e della realizzazione delle Mura veneziane di Bergamo, un cantiere che per 27 lunghi anni ha interessato la città sul colle.

Scopri il museo

In 4 sezioni, completate da un suggestivo racconto audiovisivo, le Mura veneziane di Bergamo vengono ricollocate nella grande Storia del XVI secolo. Uno spaccato di storia geopolitica, culturale, militare e materiale del Rinascimento.

01

Un sistema difensivo territoriale

Bergamo è l’estremo presidio occidentale di Terraferma all’interno della “macchina territoriale” della Serenissima

Read More
02

Una fortezza di monte

Fortezza di monte e fortezza “alla moderna”: Bergamo espressione della cultura fortificatoria del Rinascimento italiano

Read More
03

Difendere e offendere

Le Mura come spazio vissuto: viaggio all’interno dell’organizzazione militare della città-fortezza

Read More
04

Il cantiere delle mura

“L’huomo, il terreno, il muro fanno la fortificatione”

Read More
05

Bergamo in sul monte

L’impresa della costruzione delle Mura diventa un prodotto audiovisivo immersivo di grande impatto

Read More

Acquista il biglietto

Tutte le notizie su Bergamo 900

Scopri le novità che ti attendono in museo