Museo Donizettiano
Il bergamasco più famoso nel mondo
Il Museo Donizettiano è un luogo suggestivo che invita ad esplorare la vita e l’opera del celebre compositore bergamasco. Al suo interno appassionati di musica e visitatori curiosi potranno ammirare una vasta collezione di spartiti, lettere, ritratti e oggetti che raccontano la vita del grande Gaetano Donizetti
Gli imperdibili
Museo Donizettiano
Le origini del Museo Donizettiano risalgono al 1897 quando, in occasione del centenario della nascita del compositore, la grande Esposizione a lui dedicata fece nascere l’idea di avere in città una mostra permanente per celebrare Donizetti.
Alle spalle di Santa Maria Maggiore, nella silenziosa via Arena è situato il palazzo della Domus Magna, sede della Congregazione della Misericordia Maggiore: qui, al primo piano, ha sede il Museo Donizettiano. La visita permette di conoscere la vita, l’opera e la personalità di Gaetano Donizetti, protagonista del teatro musicale europeo del primo Ottocento.
Partiture autografe, ritratti, lettere, oggetti della sua vita privata vi accompagnano in un affascinante percorso: a farvi da guida saranno le parole e la musica del grande compositore. Nel 2015, dopo un breve periodo di chiusura per restauro, il museo riapre al pubblico, rinnovato nel percorso espositivo con postazioni sonore e interattive per l’ascolto dell’opera donizettiana.
Scopri il Museo
Dalle prime esperienze musicali giovanili con il maestro Simon Mayr, al successo nazionale ed europeo, fino ai difficili ultimi tempi segnati dalla malattia: un viaggio in 5 tappe nella vita di Gaetano Donizetti.
Giovedì/domenica e festivi | 10-17
Chiuso a Natale e Capodanno
L’edificio non è munito di soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’accesso ai luoghi del Museo delle storie di Bergamo è consentito ai cani di piccola taglia solo se all’interno di un trasportino. È sempre consentito l’accesso ai cani per non vedenti.
Per richieste di apertura straordinaria nei giorni di chiusura, inviare una mail a info@museodellestorie.bergamo.it
Intero 5€
Ridotto 3€
Amici del Museo delle storie di Bergamo,18-26 anni, gruppi di almeno 15 ps, convenzioni
Gratuito
0-17 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia
Per richieste di apertura straordinaria nei giorni di chiusura, inviare una mail a info@museodellestorie.bergamo.it