Dalla parte dei cittadini

15/03/2025 > 15/03/2025
17:00 >18.00

Credito e fratellanza nel Medioevo

Prosegue il ciclo di incontri “Raccontare la Grande Storia”. Un viaggio a ritroso attraverso i secoli: dal Novecento fino al Medioevo. Quattro grandi storici raccontano la Storia a partire da quattro luoghi simbolo della città e invitano a riflettere su temi di profonda attualità: patria, memoria, libero pensiero, fratellanza.

In programma il 15 marzo Dalla parte dei Cittadini. Credito e fratellanza nel Medioevo. Interviene Maria Giuseppina Muzzarelli – Già Professoressa Università degli Studi di Bologna.

L’INCONTRO

Nel 904 per difendere Bergamo il re affidò al vescovo e ai suoi “concives” il compito della fortificazione inaugurando una proficua collaborazione fra le autorità e i cittadini. Come è stato affrontato in età comunale un altro tipo di difesa, quello dalla povertà e dalle usure? Come assicurare un credito sostenibile tramite politiche razionali e insieme dalla parte dei cittadini? Credito e fratellanza delineano un binomio utopistico o una sfida che il Medioevo ha accolto e sulla quale vale ancora la pena ragionare?

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università degli Studi di Bologna. Ha studiato i libri penitenziali e il trattamento del peccato, forme e temi della predicazione, il lusso e le leggi suntuarie, la storia dei Monti di Pietà, alcune singolari figure femminili e l’evoluzione della moda a partire dal Medioevo.
Tra le sue pubblicazioni: Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan intellettuale e donna (Il Mulino, 2017); A capo coperto. Storie di donne e di veli (Il Mulino, 2018); Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (Il Mulino, 2020); Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi (Laterza, 2013), Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali (Laterza, 2021); Andar per le vie italiane della seta (Il Mulino, 2022); Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti (Il Mulino, 2023).

Quando: 15 marzo ore 17.00
Dove: Sala Sestini, Camera di Commercio di Bergamo, Largo Bortolo Belotti 16

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (LA PRENOTAZIONE NON È RICHIESTA)

Raccontare la grande storia

Raccontare la Grande Storia è il ciclo di incontri promosso da Comune di Bergamo e Museo delle storie insieme ad Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Università degli studi di Bergamo, con il patrocinio di Camera di Commercio di Bergamo per approfondire snodi e coordinate di Novecento, Risorgimento, Rinascimento e Medioevo, età alle quali il Museo dedica ricerche e percorsi espositivi nelle sue diverse sedi.

Quattro appuntamenti per riscoprire, comprendere e interpretare luoghi, protagonisti, idee della Grande Storia.

Raccontare la Grande Storia è dedicato al ricordo di Mauro Gelfi, primo direttore del Museo storico di Bergamo, oggi Museo delle storie di Bergamo.

GLI APPUNTAMENTI

19 ottobre
EMILIO GENTILE – Professore emerito Università La Sapienza di Roma
Le ‘Italie’ del Novecento.
Patria e nazione attraverso e oltre il fascismo

23 novembre
ROBERTO BALZANI – Professore Università degli Studi di Bologna
Quando le idee sono più forti delle mura.
Sguardo nazionale e “piccola patria” nel Risorgimento

15 febbraio
GERMANO MAIFREDA – Professore Università degli Studi di Milano
Inquisizione e libero pensiero nel Cinquecento.
Da Vittore Soranzo a Giordano Bruno

15 marzo
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI – Già Professoressa dell’Università degli Studi di Bologna
Dalla parte dei cittadini.
Credito e fratellanza nel Medioevo