Raccontare la Grande Storia

03/10/2024

Un viaggio a ritroso attraverso i secoli: dal Novecento fino al Medioevo. Quattro grandi storici raccontano la Storia a partire da quattro luoghi simbolo della città e invitano a riflettere su temi di profonda attualità: patria, memoria, libero pensiero, fratellanza.

Un ciclo di incontri promosso da Comune di Bergamo e Museo delle storie  insieme ad Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Università degli studi di Bergamo, con il patrocinio di Camera di Commercio di Bergamo per approfondire snodi e coordinate di Novecento, Risorgimento, Rinascimento e Medioevo, età alle quali il Museo dedica ricerche e percorsi espositivi nelle sue diverse sedi.

Quattro appuntamenti per riscoprire, comprendere e interpretare luoghi, protagonisti, idee della Grande Storia.

Raccontare la Grande Storia è dedicato al ricordo di Mauro Gelfi, primo direttore del Museo storico di Bergamo, oggi Museo delle storie di Bergamo.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito presso la Sala Sestini della Camera di Commercio di Bergamo, Largo Bortolo Belotti 16.

GLI APPUNTAMENTI

19 ottobre
EMILIO GENTILE – Professore emerito Università La Sapienza di Roma
Le ‘Italie’ del Novecento.
Patria e nazione attraverso e oltre il fascismo

ROBERTO BALZANI – Professore Università degli Studi di Bologna
Quando le idee sono più forti delle mura.
Sguardo nazionale e “piccola patria” nel Risorgimento

15 febbraio
GERMANO MAIFREDA – Professore Università degli Studi di Milano
Inquisizione e libero pensiero nel Cinquecento.
Da Vittore Soranzo a Giordano Bruno

15 marzo
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI – Già Professoressa dell’Università degli Studi di Bologna
Dalla parte dei cittadini.
Credito e fratellanza nel Medioevo