7 parole – Torneo immagina

07/06/2024 > 26/07/2024

Torneo

Quando una fotografia è preziosa e bella – qualcuno, volgarmente, dice “funziona” – il tempo rallenta, il viaggio si placa e tutto finalmente tace. Il silenzio allora lascia campo alla voce, che restituisce la visione.

Il Museo delle storie per 7 parole per un racconto®, il Torneo Letterario che invita a realizzare racconti composti da sole 7 parole, non una di più, non una di meno. La partecipazione è gratuita, serve soltanto la voglia di mettersi in gioco. E tanto, tanto amore per le parole.

Per questo torneo ti invitiamo a narrare in 7 parole questa immagine di donna, scelta tra gli oltre un milione di scatti che compongono l’Archivio fotografico Sestini.

In foto: Calogero Carlo Soncini, Ritratto di donna di profilo, fine anni Sessanta, gelatina ai sali d’argento su carta, 24×30 cm.
© Calogero Carlo Soncini – Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, Raccolta Domenico Lucchetti, inv. n. SON-317

Avete tempo fino al 26 luglio per inviare il vostro racconto.

La partecipazione è assolutamente gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco, previa iscrizione al portale 7parole.it. Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 7 racconti coerenti al tema. È possibile inviare racconti fino al 26 luglio 2024.

Il primo classificato riceverà una plaquette con il proprio racconto illustrato dalla fotografia di Calogero Carlo Soncini. Gli Autori dei racconti  secondo e terzo classificato riceveranno una plaquette che riunisce i primi tre testi in classifica illustrati con la medesima fotografia. Ecco i titoli fin qui pubblicati nella collana 7Parole. I primi 3 classificati e altri 7 autori selezionati dalla giuria riceveranno due biglietti d’ingresso gratuito al Museo delle storie.