CALL FOR IMAGES Convento di San Francesco

Convento di San Francesco
24/05/2024 > 09/06/2024

La raccolta fotografica

In partenza il 24 maggio la campagna di raccolta fotografica destinata a completare il percorso espositivo di “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938” la mostra che racconta la storia del convento attraverso le fotografie di un restauro.

Ad un mese dall’apertura dell’esposizione, il Museo delle storie di Bergamo chiama la sua comunità a diventare parte della mostra. Come? Chiedendo a chi ha frequentato e vissuto gli spazi del convento di mettere a disposizione le fotografie che ne sono state testimonianza: le immagini del primo giorno di scuola; di un evento festivo; di un ritrovo tra amici…tutti quegli istanti di quotidianità che ogni persona ricorda e custodisce… dagli inizi del Novecento, fino ai giorni nostri.

Solo una la regola da rispettare: le fotografie devono ritrarre gli spazi del convento animati dalle persone che li vivono.

L’iniziativa ha come obiettivo l’esposizione di una selezione, a cura del Museo, delle immagini ricevute che costituiranno l’ultima – specialissima – sezione della mostra, nelle cappelle laterali dell’antica chiesa di San Francesco. Tutte le fotografie inviate in formato digitale entreranno a far parte della Collezione museale e troveranno spazio in una mostra “virtuale” pubblicata sui social del Museo.
Tutte le persone che parteciperanno all’iniziativa riceveranno un biglietto d’ingresso gratuito al convento, da utilizzare nei mesi di apertura della mostra.

La nuova sezione della mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 21 giugno.

COME PARTECIPARE

La raccolta fotografica è aperta dal 24 maggio fino al 9 giugno.

Le fotografie possono essere consegnate in due modalità:
– mandando una mail a: daniela.pacchiana@museodellestorie.bergamo.it allegando la liberatoria firmata per l’uso delle immagini.
– consegnando la fotografia e la liberatoria firmata per l’uso delle immagini presso gli uffici del Convento di San Francesco (dal martedì al giovedì 10.00-12.00 | 15.00-17.00). Le fotografie così raccolte saranno digitalizzate dal Museo. Dall’11 giugno, i proprietari potranno ritirare l’originale presso gli uffici del Convento di San Francesco (dal martedì al giovedì 10.00-12.00 | 15.00-17.00).

I partecipanti all’iniziativa riceveranno n. 1 biglietto d’ingresso gratuito al Convento di San Francesco, da utilizzare nei mesi di apertura della mostra.