Il mercatino dei libri nel chiostro

Convento di San Francesco
01/06/2024 > 01/06/2024

Mercatino

In occasione della Festa della Repubblica la biblioteca del Museo delle storie di Bergamo organizza il mercatino dei libri nel bellissimo chiostro del Convento di San Francesco. Saggi, collane, pubblicazioni speciali e tanto altro ancora vi aspettano Il 1° giugno dalle 14.00 alle 19.00: fate spazio alla storia nelle vostre librerie! Con l’acquisto di un volume sosterrete le iniziative del Museo delle storie.

In programma anche due visite guidate speciali al Convento e a Bergamo 900: una per adulti e l’altra per famiglie.

IL MERCATINO DEI LIBRI NEL CHIOSTRO

Ingresso libero e gratuito al Convento
per partecipare all’iniziativa, allestita tra un arco e l’altro del chiostro delle arche. Qui troveranno spazio una selezione di volumi provenienti dalla Biblioteca, ma anche le pubblicazioni in vendita al bookshop del museo, proposte per l’occasione ad un prezzo scontato.

Una sezione speciale del mercatino sarà dedicata ai volumi donati al Museo da Fondazione Banca Popolare di Bergamo che ha scelto di mettere a disposizione alcune opere del suo ricco patrimonio librario con lo scopo di finanziare le attività culturali promosse dal Museo. Volumi e collane a suo tempo nati dall’impegno della Fondazione a sostenere progetti editoriali importanti, sono oggi espressione di una rinnovata generosità verso il Museo e la collettività.

Tutti i ricavi del mercatino saranno destinati al sostegno e alla promozione di attività culturali organizzate dal Museo.

VISITE GUIDATE

Dalla visita speciale a Bergamo 900 fino all’attività per famiglie in mostra: Il Museo vi aspetta con due appuntamenti gratuiti per celebrare insieme la Festa della Repubblica. Con W il Convento le famiglie potranno cimentarsi in una sfida a colpi di dettaglio nella mostra “Medioevo ritrovato. Fotografie del convento di San Francesco 1937-1938” e con W la Repubblica i visitatori entreranno nel vivo di Bergamo nel giorno del voto del 2 giugno 1946.

I VOLUMI DI FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI BERGAMO

Barbara Cinelli, Sulle tracce del Manzù. Indizi per una biografia 1927-1977, Officina libraria, 2022
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, Bolis edizioni, 1982
Bortolo Belotti, Storia di Bergamo e dei Bergamaschi, Bolis edizioni, 1989 (9 volumi)
Luigi Angelini, Disegni di viaggio di Luigi Angelini. Estero e Trentino Alto Adige 1903-1968, Bolis edizioni, 1982
Luigi Angelini, Disegni di viaggio di Luigi Angelini. Italia 1905 – 1968, Bolis edizioni, 1982
Luigi Angelini, Disegni di viaggio di Luigi Angelini. Bergamasca, 1905-1968, Bolis edizioni, 1985
De spaera, edizioni Bolis, 1969 (2 volumi)
Autori vari, I pittori bergamaschi dell’Ottocento, Bolis edizioni – Banca Popolare di Bergamo, 1992 (4 volumi)

Quando: sabato 1 giugno dalle 14.00 alle 19.00
Dove: Convento di San Francesco, Città Alta, Bergamo

Per tutta la durata dell’evento l’accesso al Convento, al Museo della fotografia Sestini, Bergamo 900 e alla mostra “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938” è gratuito.