L’ordine nella libertà

Conferenze
Convento di San Francesco
11/04/2024 > 11/04/2024
17:30 >18:30

Intrecci tra politica e sicurezza pubblica

Tre appuntamenti per raccontare l’avvincente storia di donne e uomini nel “lungo Ottocento”. Tre giovani ricercatori interrogano il secolo: Qual era la reazione alla violenza sulle donne? Come si manteneva l’ordine pubblico nell’Italia appena unita? Come si intessevano reti cospirative contro l’ordine europeo d’Ancien Régime?

Il ciclo di incontri Studi “rivoluzionari” organizzato in occasione de “I giovedì della storia” curato da Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Comitato ISRI di Bergamo

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 11 aprile alle 17.30

Emilio Scaramuzza, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume L’ordine nella libertà. Politica, polizia e criminalità in Sicilia (1860-1862), Viella 2023

Il volume ripercorre le fasi cruciali dell’ingresso della Sicilia nell’Italia unita, nei due anni e più che vanno dallo sbarco dei Mille a Marsala allo scontro sull’Aspromonte.
Adottando l’angolo visuale delle politiche di controllo del territorio, grazie a un’ampia ricerca archivistica e alle suggestioni degli studi più recenti sulla polizia, si pone l’accento sulla questione dell’ordine pubblico sull’isola, dalla dittatura garibaldina alle luogotenenze sabaude, e sulla serie di riforme introdotte progressivamente dopo l’unificazione per limitare il peso dell’elemento democratico all’interno delle istituzioni e nella società, all’insegna del principio di assicurare l’«ordine nella libertà». In queste pagine si alternano e si saldano mutamenti istituzionali e amministrativi e prassi poliziesche, a loro volta intrecciate con fenomeni eversivi e criminali, in una originale rilettura di un’epoca che visse intensamente il nesso tra politica e sicurezza pubblica, fra ordine e rivoluzione.

Informazioni


Quando: giovedì 11 aprile ore 17:30
Dove: Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a, Città Alta, Bergamo
Costo: Il biglietto d’ingresso è gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito di Ticketlandia

Il ciclo di conferenze

Giovedì 21 marzo – h 17:30
Donne resilienti. Risposte alla violenza sessuale nell’Ottocento lombardo

Federica Re, Assegnista di ricerca presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenta i suoi recenti studi dedicati alla violenza sessuale in prospettiva storica nella Lombardia preunitaria.

Giovedì 11 aprile – h 17:30
L’ordine nella libertà. Intrecci tra politica e sicurezza pubblica

Emilio Scaramuzza, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume L’ordine nella libertà. Politica, polizia e criminalità in Sicilia (1860-1862), Viella 2023

Giovedì 16 maggio – h 17:30
Sfida al Congresso di Vienna. Spazi rivoluzionari in prospettiva globale

Giacomo Girardi, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume curato con Silvia Cavicchioli, Sfida al Congresso di Vienna. Quadri internazionali e cultura politica nell’Italia delle rivoluzioni del 1820-21, Carocci 2023.