Bergamo Box visite guidate

Proposte per gruppi culturali e aziende

Una nuova modalità per scoprire Bergamo e i luoghi della rete del Museo delle storie riservata ad aziende e gruppi privati: questa è Bergamo Box, l’originale proposta del Museo che racchiude una selezione di visite personalizzabili per vivere momenti esclusivi nei luoghi più belli della città.

Bergamo Box offre una vasta gamma di esperienze come percorsi guidati, itinerari e visite teatralizzate.

Tra le attività un’attenzione speciale è dedicata al teatro, per rendere l’esperienza di visita ancora più coinvolgente, e agli itnerari sulle Mura veneziane, dal 2017 patrimonio Unesco.

Gruppi culturali

Visite, itinerari, teatro: 10 proposte coinvolgenti per vivere Bergamo da protagonista.
Proposte dedicate ad associazioni, biblioteche e gruppi privati

Aziende

Visite, itinerari, teatro: 10 proposte per rendere speciali i tuoi eventi aziendali.
Proposte dedicate al mondo business

Personalizza la tua visita guidata

Aziende
Gruppi culturali

Un tesoro per Bergamo

Avvolti nella quiete di questo gioiello medioevale, potrete immergervi nella bellezza dei suoi chiostri e dell’ex chiesa di San Francesco: eleganti architetture duecentesche e raffinati cicli di affreschi vi sedurranno con il loro fascino discreto.

Bergamo: panoramaMura

Una gradevole passeggiata vi condurrà dalle mura veneziane, oggi patrimonio Unesco, sino al cuore pulsante della città antica, il Campanone. Dall’alto dei suoi cinquantadue metri potrete ammirare un panorama mozzafiato.

Bergamo amarcord

Un percorso nella storia della fotografia vi aspetta nelle suggestive sale del Museo: dai pionieri del dagherrotipo ai fotoreporter d’assalto un racconto per immagini di Bergamo e dell’Italia del secolo scorso.

Una Bergamo mai vista

Nel cuore di Città bassa, la torre racconta la nascita del nuovo centro cittadino. Al termine di un piacevole percorso lungo i suoi sei piani, potrete raggiungere la terrazza panoramica per godere di una vista davvero inedita sulle due anime di Bergamo.

I Mille e una Bergamo

Bergamo conserva vivida la memoria dei bergamaschi che partirono con Garibaldi per unire l’Italia. Un’occasione per riscoprire una delle pagine più eroiche della storia cittadina e per ammirare il bel profilo della città dagli spalti di questa maestosa fortificazione trecentesca.

Bergamo dei Mille

Il complesso della Rocca ospita oggi il Museo dell’Ottocento dove potrete rivivere la storia della città, le sue trasformazioni e le tappe della celebre spedizione guidata da Garibaldi che valse a Bergamo il titolo di Città dei Mille. Una passeggiata sino in cima al suo torrione veneziano vi consentirà di apprezzarne la bella architettura, oltre all’eccezionale veduta sulla città ed il suo territorio.

Bergamo nel Rinascimento

Intorno ad uno splendido cavedio rinascimentale prende vita la Bergamo veneziana: un originale viaggio multimediale per scoprire le storie di nobili famiglie in lotta per il potere, ambiziosi mercanti in cerca di fortuna, grandi condottieri al servizio della Repubblica di Venezia.

Bergamo ai tempi della Serenissima

Le sale affrescate del palazzo sono la cornice ad un percorso multimediale ed interattivo, fatto di immagini, suoni e suggestioni, che vi accompagneranno in un insolito viaggio nella Bergamo rinascimentale. E per concludere, non può mancare la salita sul Campanone da cui potrete ammirare il bel centro storico e, con un po’ di fortuna, ascoltare la voce del poderoso bronzo che le dà il nome.

Libri, libri, libri!

L’arte dell’imprimere libri permette una crescita esponenziale della produzione editoriale portando la parola scritta oltre i confini della cultura medioevale: per taluni un’improba fatica, per altri nutrimento dell’anima. Un ospite alquanto singolare ci aiuterà a penetrarne i segreti.

I Mille in scena

Il 5 maggio partirono da Quarto con un sogno: l’Unità d’Italia. Erano giovani studenti, piccoli artigiani, facoltosi imprenditori, semplici operai… Incontreremo uno di loro che ci riporterà a quei giorni eccezionali, restituendoci la loro umanità oltre il mito.

La voce di Bergamo

Celebre per i suoi cento rintocchi, la Torre civica detta Campanone custodisce una delle campane più grandi della Lombardia. Ma chi di voi ha avuto il piacere di visitarla a porte chiuse? Un invito davvero irresistibile per ammirare dall’alto il suo indimenticabile panorama.

Liricamente Bergamo

Per gli appassionati dell’opera un’occasione unica per conoscere uno dei più grandi compositori della prima metà dell’Ottocento, Gaetano Donizetti. Bergamo lo tributa con questo Museo in cui memoria pubblica e ricordi personali si intrecciano facendo emergere l’uomo e l’artista.

Bergamo dall’alto

Simbolo dell’orgoglio comunale, la Torre civica ha mantenuto nei secoli la sua funzione di riferimento per la comunità, scandendo col suono della sua celebre campana la vita di ogni giorno, celebrando feste solenni e visite illustri, richiamando i cittadini alla lotta al pianto e al riso: uno scrigno di storie che potrete ascoltare ammirando dalla sua cima la città di cui il Campanone è la voce ed il cuore.

Bergamo: panoramaMura

Nate come baluardo della Serenissima le Mura entrano lentamente nel paesaggio urbano e mentale dei bergamaschi trasformandosi e adattandosi a nuovi usi, sino a divenire parte ineliminabile dell’identità di Bergamo: percorriamole insieme raccontando la storia di questa “Fortezza alla moderna”, di ciò che è andato perduto e di ciò che resta di questa formidabile struttura difensiva.

Bergamo in un click!

Concedetevi un tuffo amarcord nella storia della fotografia a Bergamo attraverso le sale del Museo Sestini tra originali quadri animati, tavoli multimediali e curiose apparecchiature d’epoca. E per gli appassionati, è possibile abbinare su richiesta la visione di altri materiali originali close up “visti da vicino”.

Bergamo medioevale

Fuori dai circuiti di visita tradizionali, il Convento di San Francesco permette al visitatore attento di riscoprire la storia della città antica da una prospettiva meno scontata: nella quiete dei suoi chiostri trecenteschi è custodita la memoria di uno degli ordini religiosi più importanti nel basso Medioevo, ma anche di una comunità che con essi condivideva una fede forte ed autentica.

Bergamo all’opera

Nel Museo Donizettiano rivivrete l’Ottocento in chiave musicale, accompagnati dalle note delle arie più famose del Maestro. Partiture autografe, oggetti personali, strumenti musicali preziosissimi, quadri e statue permettono di ripercorrere la vita dell’artista, ma anche quella delle persone che lo hanno conosciuto, i teatri che ne hanno messo in scena le opere, i luoghi in cui ha vissuto.

Cantiere di storie

Ieri, oggi e… quattro sezioni museali parlano del Novecento attraverso un allestimento all’avanguardia in continuo divenire: i fatti, i luoghi, la vita e le voci. Bergamo vi rivela il suo passato, già proiettata nel futuro.

Un cantiere di storie

Il Convento di San Francesco si accende di modernità con la neonata sezione dedicata al XX secolo: un’esperienza immersiva tra clip video, foto d’archivio, ricostruzioni in 3D, oggetti evocativi e pareti parlanti che raccontano di una città in continua trasformazione. Bergamo guarda al suo passato, strizzando l’occhio al futuro.

La nuova Bergamo

Con la visita alla Torre dei Caduti potrete scoprire il fascino della Bergamo moderna. Nella salita lungo i suoi sei piani si dipana il racconto della nascita del centro piacentiniano, fulcro della vita sociale bergamasca nel corso del Novecento. Giunti alla sommità sarete premiati dalla vista eccezionale che si gode sulla terrazza panoramica, dove lo sguardo abbraccia emblematicamente il passato ed il futuro.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per scegliere la visita più adatta alle tue esigenze o scrivici per confezionare una proposta esclusiva fatta su misura!

Fausta Bettoni, Responsabile Servizi educativi – Adulti, famiglie e gruppi
fausta.bettoni@museodellestorie.bergamo.it | 035 247116

Contattaci