Visioni fenomenali

La fotografia tra scienza, esperimenti e illusioni ottiche

Cosa vedono i nostri occhi? Per vedere non basta l’occhio, ci vuole il cervello. Un’esposizione interattiva permette un approccio multidisciplinare al tema della luce: fisiologico (messa a fuoco, dilatazione della pupilla, permanenza immagine sulla retina), psicologico (gli inganni dell’occhio e del cervello), fisico (ombre, colori, energia, rifrazione).

Un percorso a metà tra scienza e immaginazione, tra il mondo visto dall’occhio umano e quello “filtrato” dall’obiettivo di una macchina fotografica: tra giochi, esperimenti e illusioni, Visioni Fenomenali è in grado di attrarre – indistintamente – grandi e piccini.

Informazioni

Include visita a Museo della fotografia Sestini + spazio mostre + Convento di San Francesco

Intero 5€

Ridotto 3€
Amici del Museo delle storie di Bergamo, 18-26 anni, gruppi di almeno 15 ps, convenzioni

Gratuito
Minori di 18 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Gli imperdibili

Macchina fotografica a misura d'uomo con di fronte un manichino di ferro

Macchina fotografica “gigante”

All’inizio del percorso, guidati dalla voce di uno scienziato, si entra all’interno di una macchina fotografica gigante, per scoprire i segreti della fotografia e come funziona l’occhio umano. Come succede per il procedimento fotografico, anche l’immagine che si forma nel nostro occhio è capovolta, tocca  al cervello il compito di “raddrizzare le cose”, fornendo un’immagine adeguata del mondo e della realtà.

ologramma dell'occhio umano

Disco ottico

Nella seconda parte del percorso un video mostra il funzionamento dell’occhio umano e delle varie parti di cui si compone: un sistema complesso che permette di vedere e interpretare la realtà. La cornea, la camera anteriore, la pupilla, il cristallino intercettano la luce e l’immagine e la trasmettono – ribaltata – al disco ottico, attraverso il canale ialoideo. Dal disco ottico, attraverso il nervo ottico, l’immagine giunge al cervello che la rielabora nella zona della corteccia visiva.

due volti, uno in rilievo e uno scavato.

Un volto che ci insegue

Nella terza sezione due volti ci regalano una doppia illusione ottica: da un lato è presente l’impressione che il volto ci insegua mentre camminiamo, dall’altro si fatica a comprendere quale sia il volto concavo e quale quello convesso. L’illusione è determinata dal fatto che il nostro sistema visivo assume implicitamente che la luce provenga dall’alto: il volto concavo allora viene interpretato come convesso. Inoltre, quando siamo in movimento rispetto ad un oggetto fermo, le parti più vicine sembrano muoversi più rapidamente di quelle lontane: ma in questo caso, ciò che ci sembra più vicino è in realtà più lontano e si muove più lentamente, producendo così l’impressione della rotazione.

Visioni Fenomenali

Visioni fenomenali è la sezione scientifica del Museo della fotografia Sestini. In stretto rapporto con la sezione storica, è aperto nell’ala est del Convento di San Francesco dal 2018 grazie a Rotary Bergamo Sud.

Il percorso indaga un tema di grande fascino, la visione, in relazione con la meravigliosa invenzione che dal 1839 ha cambiato il nostro modo di fissare immagini e ricordi: la fotografia. Il percorso si snoda lungo tre ambienti immersivi, all’interno dei quali sarà possibile sperimentare e toccare con mano come funziona una macchina fotografica, cosa sono l’occhio e la luce, come si comporta il cervello e come può essere ingannato da illusioni ottiche e alterazioni della prospettiva.

Guida del visitatore in questo viaggio, un giovane scienziato virtuale che fornirà le coordinate per comprendere il senso del percorso.

Illusioni ottiche

Scopri il percorso

Dalla prima percezione della realtà attraverso gli occhi, alla sua rielaborazione da parte del cervello: un viaggio in 3 tappe all’interno di Visioni Fenomenali.

01

Il mondo a testa in giù

L’occhio umano e l’obiettivo della macchina fotografica a confronto

Leggi di più
02

Giochi d’acqua e di luce

Si sperimenta come gli occhi umani, ma anche quelli degli animali, ci restituiscono la realtà

Leggi di più
03

Il cervello ingannato

Non si guarda solo attraverso gli occhi, ma anche e soprattutto col cervello

Leggi di più

Acquista il biglietto

Il biglietto d’ingresso comprende Convento di San Francesco + Museo della fotografia Sestini + Bergamo 900 + Mostre temporanee