Dentro le Mura

22/02/2024 > 22/02/2024
17:30 >18:30
Frame della Cannoniera di San Michele ricostruita in 3D

studi e rilievi per una ricostruzione virtuale della cannoniera di San Michele

Alessio Cardaci – Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
GianMaria Labaa – Comitato scientifico della mostra “Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento”
Francesco Sala – Digital Illustrator

Il grande lavoro di indagine storica, di rilievo e di elaborazione grafica alla base della restituzione 3D della cannoniera di San Michele è al centro della conferenza in programma giovedì 22 febbraio in Palazzo del Podestà. Occhi puntati sulle nuove tecnologie come strumento per la valorizzazione e fruizione del patrimonio Culturale.

Un progetto che nasce dallo studio delle fonti documentarie, seguito dalla precisa mappatura condotta su modelli digitali, copie fedeli della realtà grazie alla tecnologia 3D laser scanner e fotogrammetria HDR.

Il risultato permette di compiere un viaggio immersivo nello spazio e nel tempo fin dentro i sotterranei delle Mura alla fine del Cinquecento, in un tour virtuale tra bombardieri e armigeri alle prese con cannoni, buttafuoco, picche e alabarde.

La conferenza è realizzata e promossa dal Museo delle storie di Bergamo con Università degli Studi di Bergamo in occasione dall’apertura di “Le Mura nella Storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento”, la mostra che racconta la storia delle Mura Veneziane di Bergamo, Patrimonio UNESCO dal 2017.

Quando: giovedì 22 febbraio ore 17:30
Dove: Palazzo del Podestà, Piazza Vecchia, Città Alta, Bergamo
Costo: Il biglietto d’ingresso è gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito di Ticketlandia (le prenotazioni aprono 15 giorni prima dell’evento)

Il ciclo di conferenze

1 febbraio 17:30
Storia e restauro di due esemplari unici: le Carte del Bergamasco e del Bresciano di Cristoforo Sorte
Interviene Francesca Olmo, Restauratrice. Introduce Roberta Frigeni, Museo delle storie di Bergamo

22 febbraio 17:30
Dentro le Mura: studi e rilievi per una ricostruzione virtuale della cannoniera di San Michele

Intervengono Alessio Cardaci (Università degli Studi di Bergamo) GianMaria Labaa (Comitato scientifico della mostra), Francesco Sala (Digital illustrator).

7 marzo 17:30
Presentazione del volume Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti
Interviene Maria Giuseppina Muzzarelli, co-autrice del volumecketlandia

La prenotazione alle conferenze è disponibile 15 giorni prima dell’evento.