Sfida al Congresso di Vienna

Convento di San Francesco
16/05/2024 > 16/05/2024
17:30 >18:30

Spazi rivoluzionari in prospettiva globale

Tre appuntamenti per raccontare l’avvincente storia di donne e uomini nel “lungo Ottocento”. Tre giovani ricercatori interrogano il secolo: Qual era la reazione alla violenza sulle donne? Come si manteneva l’ordine pubblico nell’Italia appena unita? Come si intessevano reti cospirative contro l’ordine europeo d’Ancien Régime?

Il ciclo di incontri Studi “rivoluzionari” organizzato in occasione de “I giovedì della storia” curato da Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Comitato ISRI di Bergamo

L’ultimo incontro è in programma giovedì 16 maggio alle 17.30

Giacomo Girardi, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume curato con Silvia Cavicchioli, Sfida al Congresso di Vienna. Quadri internazionali e cultura politica nell’Italia delle rivoluzioni del 1820-21, Carocci 2023.

Il volume analizza i moti del 1820-21 riconsiderando i rapporti fra centro e periferia, grazie a un’interpretazione comparativa dei fatti e attraverso la lettura degli spazi rivoluzionari in una prospettiva globale, tra Europa, Mediterraneo e America meridionale. La sfida al congresso di Vienna e il clima cospirativo transnazionale sono ricostruiti da ampie prospettive, che danno conto delle letture storiografiche più aggiornate e di nuovi campi di ricerca, adottando come oggetti di studio i protagonisti individuali e collettivi, il confronto generazionale, i luoghi della rivolta, i dispositivi mediatici e simbolici, il peso memoriale ed emozionale degli eventi, intrecciando fonti istituzionali, diplomatiche e militari con documenti giudiziari, finanziari, letterari, storico-artistici.

Quando: giovedì 16 maggio ore 17:30
Dove: Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno 6/a, Città Alta, Bergamo
Costo: Il biglietto d’ingresso è gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito di Ticketlandia

Il ciclo di conferenze

Giovedì 21 marzo – h 17:30
Donne resilienti. Risposte alla violenza sessuale nell’Ottocento lombardo

Federica Re, Assegnista di ricerca presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presenta i suoi recenti studi dedicati alla violenza sessuale in prospettiva storica nella Lombardia preunitaria.

Giovedì 11 aprile – h 17:30
L’ordine nella libertà. Intrecci tra politica e sicurezza pubblica

Emilio Scaramuzza, Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, presenta il volume L’ordine nella libertà. Politica, polizia e criminalità in Sicilia (1860-1862), Viella 2023

Giovedì 16 maggio – h 17:30