Interno del Museo Bergamo 900. A sinistra una linea del tempo, a destra una grande mappa interattiva.

Bergamo 900

Un Novecento di storia,
un territorio di storie,
un nuovo museo

Un nuovo museo che racconta il XX secolo a partire dal territorio. Un percorso che sperimenta l’esplorazione dal particolare al generale, alla ricerca di quelle storie del territorio che si sono incontrate (o scontrate) con la Grande Storia. Interessante per gli adulti, che possono ritrovare memoria di fatti, luoghi e oggetti del secolo passato, stimolante per i più giovani che possono invece imparare divertendosi come dentro una sala cinematografica o davanti ad una console videogioco anni ’90.

Informazioni

Include visita a Museo della fotografia Sestini + spazio mostre + Convento di San Francesco

Intero 5€

Ridotto 3€
Amici del Museo delle storie di Bergamo, 18-26 anni, gruppi di almeno 15 ps, convenzioni

Gratuito
Minori di 18 anni, disabili, soci ICOM, giornalisti, guide abilitate, Abbonamento Musei Lombardia

Gli imperdibili

Bicicletta Bianchi azzurra

Bicicletta Bianchi

La Folgore è il modello top di gamma delle Bianchi da corsa negli anni ’30. Segue una storia di modelli di successo: Folgorissima del 1949, portata alla vittoria da Fausto Coppi nella Parigi-Roubaix del 1950, il modello Campione del Mondo, con cui sempre Coppi vince i Mondiali di Lugano del 1953. Sono gli anni d’oro del ciclismo: il Giro d’Italia diventa simbolo della ricostruzione del dopoguerra e del boom economico. Le Bianchi prodotte a Treviglio sono le biciclette dei campioni: di Fausto Coppi e di Felice Gimondi.

Action figure del Signor Rossi

Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista bergamasco, dedica al suo personaggio più famoso tre lungometraggi girati fra il 1976 e il 1978. Il Signor Rossi incarna l’italiano medio negli anni del miracolo economico: la sua ideazione, fortemente legata a Bergamo, risale al 1960. Come milioni di suoi concittadini, il Signor Rossi cede all’attrazione dei consumi: compra un’automobile, va in vacanza al mare, va a Venezia, a sciare, in campeggio. Il successo del personaggio è testimoniato dalla produzione di oggetti da collezione come la action figure esposta nella terza sala.

Cucina giocattolo in legno con mobilio

Cucina giocattolo

La cucina-giocattolo è opera di Ezio Foppa Pedretti che, nel laboratorio dell’azienda di famiglia, trasforma in giocattoli gli scarti di lavorazione dei mobili. Nel 1946 i fratelli Foppa Pedretti aprono la loro “Fabbrica di giocattoli”: con l’avvento della società dei consumi i giochi non sono più autocostruiti, ma sono beni da acquistare già confezionati. Con il successivo utilizzo della plastica Foppa Pedretti produce articoli per la prima infanzia e arredi per la casa, che rivoluzionano il mercato proponendo mobili funzionali a semplificare le faccende domestiche.

Macchinina rossa in materiale Moplen

Macchina Moplen

La macchinina a pedali è realizzata in materiale Moplen, un polimero termoplastico leggero sintetizzato nel 1954 dal premio Nobel Giulio Natta, bergamasco d’adozione. Il materiale Molpen è plasmabile, stampabile con spessori sottili, facilmente colorabile, perfetto per la realizzazione di oggetti per la casa leggeri e dal design innovativo. Bacinelle, assi per il bucato, tazze sono oggetti di uso quotidiano, realizzati in un materiale che segna la storia del ’900: la plastica, che progressivamente sostituisce il legno, il vetro o il ferro.

Bergamo 900

Inaugurato nel novembre 2021, il percorso espositivo sul Novecento è il progetto più recente della rete del Museo delle storie.

Bergamo 900 è un vero e proprio mondo narrativo, costruito attorno a quattro chiavi di lettura del 900 – I fatti, I luoghi, La vita, Le voci – attingendo a tutti i media possibili: fonti audiovisive, fotografiche, documentarie, orali e materiali.

Compresa la viva voce di celebri protagonisti delle grandi imprese culturali, scientifiche, economiche, sociali e sportive, che hanno visto Bergamo protagonista del Novecento nazionale e internazionale. Bergamo 900 è pensato come un “Cantiere di storie”, un museo che promette continui sviluppi, dialoghi, approfondimenti e nuove attività rivolte alle scuole.

dettaglio di timeline. In primo piano la scritta 1950

Scopri il museo

In 4 sale si ripercorrono quasi 100 anni di mutamenti, rivoluzioni, movimenti: dai cambiamenti economici, politici, culturali, sociali, alle nuove forme di aggregazione, dalla vita quotidiana alle moderne forme di comunicazione, fino alla questione ambientale.

01

I Fatti

Un’installazione video immersiva cala il visitatore dentro i processi di mutamento economico, politico e culturale del Novecento

Leggi di più
02

I Luoghi

Una grande mappa interattiva di 6 metri porta alla scoperta del territorio della città e della provincia

Leggi di più
03

Le Voci

Una sezione con oggetti iconici che hanno fatto grande Bergamo e i bergamaschi nel mondo

Leggi di più
04

La Vita

Un’imponente linea del tempo fa da cornice a tutto l’allestimento espositivo

Leggi di più

Acquista il biglietto

Il biglietto d’ingresso comprende Convento di San Francesco + Museo della fotografia Sestini + Bergamo 900 + Mostre temporanee

Tutte le notizie su Bergamo 900

Scopri le novità che ti attendono in museo