Il calendario di attività 2026
29/12/2025
Un anno al Museo delle storie
Anche nel 2026 il Museo delle storie di Bergamo rinnova il suo calendario annuale di attività pubbliche con un programma che attraversa tutto l’anno e che trova nei luoghi del museo — dal Convento di San Francesco alla Rocca, dal Campanone al Museo Donizettiano, dalla Torre dei Caduti alle Mura Veneziane — un palcoscenico vivo, partecipato e in dialogo costante con la città. Voci, percorsi, spettacoli e laboratori tornano a comporre un ecosistema culturale accessibile a pubblici diversi, mantenendo come bussola il valore della narrazione e della partecipazione attiva.
Il percorso si articola in quattro rassegne, che ormai caratterizzano il progetto: Si alzi il sipario!, Famiglie in Museo, By Night e le attività dedicate alle Mura di Bergamo. Anche quest’anno non mancano nuove proposte, riedizioni dei format più amati e appuntamenti che portano a scoprire luoghi solitamente non accessibili o che esprimono una prospettiva insolita sul patrimonio custodito dal Museo.
Tutte le iniziative sono prenotabili su Ticketlandia fino a esaurimento posti e sono progettate per essere accessibili, sostenibili e partecipate, con una particolare attenzione alla qualità dei contenuti scientifici e al linguaggio capace di renderli vicini a pubblici diversi.
Il calendario di iniziative Un anno al Museo è realizzato con il contributo di Lions International Bergamo Colleoni e di Nepios.